Alla ricerca della bellezza nascosta

Scoprire le potenzialità del tatto, vivere l’esperienza del buio, incontrare l’arte in modo nuovo accompagnati da qualificate guide non vedenti 

Tutto questo è “L’arte del tatto”, un'esperienza dove i visitatori possono conoscere e allenare le sorprendenti potenzialità del senso del tatto. «Le mani sono il cervello esterno dell’uomo» sosteneva il filosofo Immanuel Kant ed è proprio basandosi su tale idea che L’arte del tatto mira a sollecitare questa particolare forma di intelligenza, proponendo ai visitatori un percorso sensoriale strutturato per gradi.

Si parte dal riconoscimento di materiali e forme, prima molto semplici e via via più complesse: passo dopo passo il buio diventa amico e ci si sorprenderà nel sentire le proprie mani scorrere sugli oggetti sempre più veloci e sicure, fino ad arrivare al culmine di questo viaggio sensoriale, quando sotto le dita si svelerà la bellezza di capolavori artistici dell’antichità.

Sono i calchi di gesso provenienti dal Museo del Louvre di Parigi, fedeli riproduzioni di celebri sculture del passato destinate specificamente alla fruizione tattile. Alla fine gli esploratori diventeranno essi stessi artisti, dando libero sfogo alla propria creatività per realizzare, ispirati da quanto hanno percepito con le loro mani e trasportati dall’immaginazione, una piccola scultura  che potranno portare con sé come ricordo tangibile dell’esperienza vissuta.

Al termine è prevista una consumazione a Cafènoir, l’ambiente di Dialogo nel Buio dedicato al senso del gusto.

Info

Prezzo speciale: 20,00 euro (inclusa prima consumazione a Cafènoir)
Prenotazione online obbligatoria

Calendario e prenotazioni

Dicono di noi

elaborazione grafica di una pagina del Corriere della Sera

Selezione di articoli e servizi web, televisione e radio che parlano della mostra.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.