Dialogo per le scuole ripartirà a settembre con il percorso e i laboratori, in presenza e online.
Dal 7 giugno è possibile effettuare una pre-prenotazione per il prossimo anno scolastico, che dovrà essere confermata entro il 16 settembre.
Per prenotare compilare il modulo.
Un nostro operatore ti contatterà per rendere effettiva la prenotazione
L’ufficio informazioni e prenotazioni è attivo nei seguenti giorni e orari:
- Martedì e giovedì 14:00-16:00
- Mercoledì e venerdì 09:30-12:30
Tel. 02/77226210-1
Il servizio sarà chiuso dal 8 luglio al 7 settembre compresi.
Leggi il comunicato per l’a.s. 2022-2023
Perché proporre Dialogo nel Buio ai ragazzi
Il coinvolgimento emotivo dell'esperienza a Dialogo nel Buio è in grado di veicolare molteplici contenuti educativi e formativi per il pubblico giovane. Il sessanta per cento dei visitatori della mostra è costituito infatti da studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Durante quell’ora in cui si affrontano le difficoltà del nuovo ambiente, i ragazzi sono portati a riscoprire la dimensione corporea nell’esplorazione della realtà, mettendo da parte quelle “protesi tecnologiche” - smartphone, videocamere – con cui abitualmente comunicano e si relazionano al mondo.
Negli spazi di Dialogo nel Buio gli studenti devono far appello alle proprie risorse interiori e utilizzare quelle capacità di concentrazione e memoria così spesso minacciate dall’incessante bombardamento di informazioni e immagini del nostro tempo.
Per far fronte alle incognite del percorso occorre saper prestare aiuto e saper accettarlo. Occorre fidarsi di chi si trova con noi sperimentando, in una situazione di intenso coinvolgimento e partecipazione, i valori del rispetto e del riconoscimento reciproco.
Affidandosi a una guida non vedente, i ragazzi saranno indotti a mettere da parte i pregiudizi sulla disabilità e a utilizzare meglio i propri sensi. Sarà una sorpresa, per loro, scoprire che al buio nessuno riesce a vedere meglio di un non vedente.
Prezzi
Ingresso a Dialogo nel Buio: € 12,00 a ragazzo (inclusa una bevanda a scelta per esperienza gustativa al buio)
Insegnanti e accompagnatori gratuiti (massimo uno per ogni turno di visita). La presenza di un accompagnatore è obbligatoria.
Orari
Da lunedì a venerdì |
9.45 – 16.00 |
Laboratori didattici
Dialogo nel Buio organizza laboratori didattici per i ragazzi, strutturati e personalizzati in base all'età e alla scuola di provenienza.
Vai alla pagina dei Laboratori didattici
DialogoNet: il dialogo online con gli studenti
Le nostre guide raggiungono virtualmente gli studenti e interagiscono con loro, per avvicinarli alla realtà della disabilità visiva... ovunque si trovino!