Dialogonet

Tornano le attività in presenza con le scuole:percorso al buio laboratori didattici.

Il nostro dialogo con gli studenti continua anche online!

DialogoNet: il dialogo online con gli studenti

Dialogo nel Buio propone un’opportunità innovativa di sensibilizzazione e crescita rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, delle università e dei corsi di formazione per adulti, per portare il suo messaggio di inclusione… ovunque si trovino!

Attraverso DialogoNet le nostre guide raggiungono virtualmente gli studenti e interagiscono con loro, per avvicinarli alla realtà della disabilità visiva e per stimolarli a riflettere su temi di alto valore educativo, grazie alla propria esperienza di persone non vedenti e alle competenze acquisite nella conduzione dei gruppi nel percorso e nei laboratori in assenza di luce.

DialogoNet per le scuole

La classe, a scuola o in dad, si collega con una guida di Dialogo nel Buio per un confronto dinamico e coinvolgente che aiuti i ragazzi a comprendere le difficoltà quotidiane di chi non vede o vede molto poco, ma anche le potenzialità inaspettate che spesso si nascondono dietro a limiti che potrebbero sembrare insuperabili.

Il dialogo è accompagnato da dimostrazioni pratiche del funzionamento di alcuni ausili per l’autonomia e da attività interattive che stimolano ad andare oltre le apparenze, ad accogliere la diversità come valore aggiunto, a ”guardare” se stessi e gli altri con occhi nuovi.

Su richiesta dei docenti, l’intervento può essere focalizzato su argomenti specifici quali: percezioni sensoriali, accessibilità degli strumenti tecnologici, codice Braille, strategie e ausili per la mobilità e l’autonomia quotidiana.

Ampio spazio è dedicato alla risposta alle domande degli studenti, che possono così soddisfare tutte le curiosità sugli argomenti di loro interesse.

L’incontro permette anche di conoscere le attività che si svolgono presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e, in particolare, la mostra Dialogo nel Buio, rappresentando eventualmente un momento propedeutico o di approfondimento rispetto al percorso o ai laboratori al buio.

Costo: 120 € più IVA per classe (max 30 studenti).

Durata incontro: un’ora e mezza circa.

DialogoNet per le università e i corsi per adulti

Una guida non vedente si collega agli studenti, tramite piattaforma Zoom, per stimolare il confronto su temi di alto valore culturale e formativo, concordati con i referenti del corso frequentato. La struttura dell’incontro e le attività proposte vengono progettate ad hoc in base alle specifiche esigenze del richiedente.

La guida imposta il dialogo partendo da esempi tratti dall’esperienza concreta di ciechi e ipovedenti, coinvolgendo attivamente i partecipanti e accompagnandoli, prendendo spunto dalle conoscenze pregresse e dalle loro curiosità, a riflettere su come approcciarsi alla disabilità, e più in generale alla diversità, anche con riferimenti all’indirizzo di studio o allo sbocco professionale del percorso formativo.

Sono previste attività interattive e dimostrazioni pratiche, che rendono più efficace la rielaborazione dei contenuti emersi dal confronto.

Alcuni dei possibili temi oggetto dell’intervento sono: inclusione scolastica, lavorativa e sociale nella legge e nella realtà; approccio relazionale e comunicativo con le persone non vedenti e ipovedenti; accessibilità nel mondo fisico e digitale; codice Braille e ausili tecnologici per l’autonomia nell’apprendimento e nella vita quotidiana; fruizione dei beni artistici e culturali da parte di chi non vede; importanza della fiducia e dell’empatia nelle interazioni umane.

L’incontro offre altresì l’opportunità di conoscere la storia, i servizi e i progetti della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e di Dialogo nel Buio in particolare, caratterizzandosi eventualmente anche come una preparazione o un completamento rispetto all’esperienza al buio presso la nostra sede.

Costo: 180 € più IVA per gruppo (max 30 partecipanti).

Durata: due ore circa.

Cosa dicono i ragazzi dopo DialogoNet

 

Per info e prenotazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostieni Dialogo

In questo difficile momento, abbiamo bisogno del tuo aiuto: partecipa al rilancio della mostra Dialogo nel Buio

Iscriviti alla newsletter

Icona di una busta da lettere

Rimani sempre aggiornato su eventi, sconti e iniziative di Dialogo nel Buio.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.