“DialogoNet”   - 12/03/2021

“L’incontro “Dialogo nel Buio, avuto poco tempo fa mi ha particolarmente interessata. Già da un po’, questa forma di disabilità visive mi ha incuriosita, in quanto toglie una cosa che è data per scontata, la vista. Per ciò mi sono posta molte domande, che ora almeno in parte, hanno trovato risposta grazie a questa esposizione, la quale mi ha dato la possibilità di mettermi nei panni di chi non può vedere, cogliere quali sono le difficoltà che gli ipovedenti incontrano nella vita quotidiana e che a noi ci sembrano banali, ma che loro superano utilizzando gli altri sensi per aiutarsi a muovere nell’ambiente circostante”.
Agnese

“Questo incontro è stato molto interessante perché finalmente ho capito come delle persone senza la vista potessero vivere. Pensavo che la vita fosse molto più aggravata senza questo senso ma ho capito che grazie a tutti i mezzi che sono stati disposti a queste persone, riescono a vivere la loro quotidianità in modo sereno e abbastanza normale. Sono stata colpita dal fatto che debbano comprarsi da soli il bastone se gli si rompe e penso che sarebbe opportuno costruire dei bastoni più resistenti.”
Beatrice

“L’incontro è stato molto interessante. Grazie a questo incontro ho potuto vedere come persone affette da questa disabilità vivono la loro quotidianità. Sono rimasta particolarmente colpita dalla loro forza di volontà, e da come loro affrontano la vita nonostante le difficoltà. Sono convinta di aver imparato molte cose che difficilmente dimenticherò.”
Martina

“Nonostante le loro difficoltà, i nostri relatori si sono presentati a noi come persone allegre e capaci di affrontare le insidiosità della vita. Hanno trasmesso delle buone emozioni, soprattutto in un periodo come questo. Ancora una volta mi sono dovuto ricordare che lo standard della vita non è il mio.”
Samir

“L’incontro con le persone cieche è stato molto interessante e anche informativo. Non sono mai riuscito ad immaginare come una persona riuscisse a vivere senza la vista, soprattutto pensavo che avrebbe avuto delle difficoltà enormi anche nelle cose più semplici. Invece mi hanno stupito per come riescono ad aggirare il problema ed a vivere una vita “normale”. Mi ha stupito molto la lettura in Braille, la capacità di leggere attraverso il tatto è secondo me incredibile, anche se per loro è vita quotidiana”.
Mattia

“L’incontro è stato davvero interessante soprattutto perché le persone non vedenti ci hanno parlato della loro esperienza in prima persona. Mi hanno colpito tante cose a partire dalla loro forza e volontà, non si arrendono mai nonostante le loro difficoltà. Ho imparato cose che non sapevo della loro vita quotidiana e ora che ho scoperto l’esistenza del centro culturale “Dialogo nel buio” a Milano ho una meta in più da raggiungere!!”
Krhystyna

“L’incontro è stato molto interessante, ho scoperto cose che prima ritenevo inesistenti ma soprattutto mi hanno trasmesso molte cose”.
Sara

“A mio parere l’incontro è stato molto interessante e ci ha permesso di capire in maniera più pratica e concreta come vivono le persone non vedenti o ipovedenti.
Sicuramente sentir parlare e raccontare le loro esperienze è stato molto utile per poter provare a metterci nei loro panni, per confrontare le nostre idee e per capire cosa provano e come vivono la loro quotidianità. Credo sia stato un incontro davvero importante per tutti noi, ma penso che sia stato anche bello per loro poter esprimere i loro pensieri e le loro esperienze personali.”
Melissa

“Grazie a questo incontro abbiamo avuto la possibilità di conversare 2 ore con persone non vedenti, cercando di capire un po’ il loro stile di vita e in che modo affrontano le difficoltà che possono incontrare. Ho trovato quest’esperienza molto interessante e sono sicuro che se avessimo intrapreso quest’incontro dal vivo, come doveva essere fatto, mi sarebbe interessato egualmente se non di più.”
Azad

“Questo incontro è stato molto interessante sia dal punto di vista istruttivo sia dal punto di vista come essere umano. Mi ha reso più consapevole e “istruita” sull’argomento cecità, sul come comportarsi se dovessi incontrare una persona con questa disabilità. Questo era un argomento già a me noto perché mio papà lavora con il Ritmeyer, l’associazione per ciechi di Trieste, dovevo provare con lui una cena al buio ma vista la pandemia non ho potuto provare.”
Emili

“E’ stato molto istruttivo il poter avere una testimonianza di un “mondo” ai nostri occhi sconosciuto, una realtà che merita di essere scoperta e tutelata. Mi ha colpito molto la parte in cui venivano spiegati gli stratagemmi utilizzati per ovviare ai piccoli problemi quotidiani di tutti i giorni a cui un normodotato non fa veramente caso dando quasi tutto per scontato.”
Loris

“L’incontro con le persone con una disabilità visiva è stato molto istruttivo e importante sotto ogni punto di vista, poiché ci ha aiutato a capire com’è una vita con questo tipo di disabilità.
Ho trovato incredibile che la loro vita non e poi così diversa dalla nostra, loro riescono a colmare senza problemi le proprie mancanze, migliorandosi.”
Lisa

“La cosa che mi ha colpita della riunione è quando ho visto che loro riescono a fare tante cose più di noi e meglio di noi e una cosa che mi ha reso felice per loro.”
George

“L’ho trovato molto interessante, prima di questo incontro non avevo mai provato a pensare come le persone con queste difficoltà affrontano la vita quotidiana. Mi è piaciuto molto lo spirito d’iniziativa e la forza che hanno e che va oltre questa disabilità, soprattutto per aiutare gli altri e condividere con tutti le loro esperienze. Mi sarebbe piaciuto di più ovviamente andare a provare anche l’esperienza al buio che propongono a Milano, ma sarà per un’altra volta.”
Letizia

“L’incontro che abbiamo fatto è stato interessante, abbiamo parlato e ci hanno mostrato cosa usano per aiutarsi a comunicare con altre persone e a vivere bene anche senza vedere. Tante volte quando vediamo un cieco diciamo “poverino, mi fa compassione”, però parlando con loro due ore mi hanno trasmesso molte cose, come ad esempio che anche se non vedono, vivono tranquillamente con serenità e forza e questa cosa mi ha colpito moltissimo.”
Giorgia

“La cosa che mi ha colpito di più della riunione con i ciechi è stato l’argomento del signore che ha detto che lui nonostante la sua invalidità ce la fa a fare tutto, anche grazie all’aiuto delle persone vicine”.
Cristina

L’Incontro “Dialogo nel Buio” è stata un’esperienza molto interessante, mi ha emozionato un sacco e mi ha insegnato come poter prendere la vita così com’è. Grazie a questo incontro ho riconosciuto nei protagonisti molta voglia di vivere nonostante le difficoltà poste, per loro alquanto “normali”. Mi è piaciuto scoprire come affrontano la loro vita quotidiana giorno dopo giorno, ho incontrato persone da ammirare, forti e coraggiose.
Questa esposizione è stata molto importante per me e spero un giorno di poter andare a visitare il centro culturale “Dialogo nel Buio” a Milano.

Elisa

Sostieni Dialogo

Ringraziamo per il sostegno

fondazione cariplologo pirelli

logo fondazione banca del monte di lombardia

 

Iscriviti alla newsletter

Icona di una busta da lettere

Rimani sempre aggiornato su eventi, sconti e iniziative di Dialogo nel Buio.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

 

 

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

 

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

 

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Logo Facebook  Logo Instagram