Arcobaleno sull'acqua

di Maria Lucchet - @leguidesiraccontano

La mia esperienza come guida alla mostra Dialogo nel Buio ha avuto inizio nel febbraio del 2019: dapprima come collaboratrice, poi dal primo marzo scorso sono stata assunta con contratto a tempo indeterminato. Questo in teoria, ma in pratica...

Sono indelebili nella mia memoria le parole pronunciate in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio dei Ministri, e confermate pochi giorni dopo dalla dirigenza della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, che dichiaravano la chiusura di qualsiasi luogo di aggregazione sociale. In quei momenti il primo pensiero è andato al rammarico di non poter vedere per un periodo di tempo i bambini e i ragazzi delle scuole, le famiglie, le compagnie di amici e, in genere, tutti coloro che vengono a visitare la mostra, sia durante la settimana che nei week-end. Personalmente Dialogo nel Buio, oltre ad essere il mio luogo di lavoro, è un meraviglioso punto di incontro e di scambio: sentire le risate di grandi e piccini, vedere persone che affrontano i propri timori e vincono la sfida con se stessi, osservare chi si stupisce delle potenzialità dei sensi che prima non immaginava di avere e rispondere a tutte le curiosità sulla mia vita quotidiana e su quella dei non vedenti in genere, sono esperienze che mi riempiono ogni giorno di gioia e di entusiasmo.

Qualche mese fa qualcuno mi ha chiesto a quale immagine associo Dialogo nel Buio, e la mia risposta è stata l'arcobaleno. Considero l'arcobaleno fonte di luce, vita, calore, collaborazione e abbattimento delle diversità. Il motivo? I colori che formano l'arcobaleno sono sia caldi che freddi, ma, nonostante la loro netta diversità, sono in grado di dar vita ad uno spettacolo unico di colori, di emozioni e di sensazioni.

E di una cosa sono fermamente convinta: l'arcobaleno tornerà a riempire tutti gli ambienti della nostra mostra!

Sostieni Dialogo

In questo difficile momento, abbiamo bisogno del tuo aiuto: partecipa al rilancio della mostra Dialogo nel Buio

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.