Foyer di Dialogo nel Buio

di Cinzia Cavalieri - #leguidesiraccontano

Giorno dopo giorno, mi alzo, mi lavo, faccio colazione, cucino, sembra tutto normale ma… non lo è. Mi fermo e penso di essere in un film di fantascienza, invece purtroppo è la realtà! E' ormai da più di un mese che Dialogo nel Buio è chiuso, mi sembra che si allontani sempre più questo affascinante ed interessante lavoro e voglio condividere con voi gli aspetti che per me lo rendono così speciale.

L'INTERAZIONE – La connessione che si crea tra me (guida) e i visitatori: si abbattono le distanze, sembra di conoscersi da sempre senza nessun pregiudizio o imbarazzo. Il buio, questo intrigante protagonista, fa cadere le maschere rendendoci tutti uguali, senza nessuna differenza sociale ed economica, felici di essere insieme, apprezzando e godendo della nostra compagnia come non mai.

LA RISCOPERTA - Lo stupore dei visitatori che riscoprono il valore e la bellezza dei sensi non visivi ed il divertimento che si trae sperimentandoli.

LO STUPORE - La sorpresa che si prova constatando le grandi potenzialità e risorse che abbiamo dentro di noi.

LA SFIDA - Premetto che per più della metà della mia vita io ci vedevo ed ora sono ipovedente. Per me è una grande sfida riuscire a diventare sempre più abile nel buio, constatare che allenando sempre più i sensi non visivi riesco ad ottenere traguardi che prima pensavo irraggiungibili, per esempio: fare la cameriera agli aperitivi, alle cene e a Cafènoir, fare la barista, la facilitatrice nei business workshop, poter dar prova di ciò che si può fare anche senza il senso della vista; tutto questo per contribuire in prima persona ad abbattere i pregiudizi (di certo non dettati dalla cattiveria ma dalla mancanza di conoscenza), che si possono avere nei confronti della disabilità visiva.

L'INCONTRO - La possibilità di conoscere tante voci amiche che vi rendono questa esperienza sempre nuova ed unica.

Ci sono tanti altri aspetti che mi affascinano ma... lascerò a voi il privilegio di scoprirli appena riapriremo.

Un grande abbraccio dalla vostra guida

Cinzia

Sostieni Dialogo

In questo difficile momento, abbiamo bisogno del tuo aiuto: partecipa al rilancio della mostra Dialogo nel Buio

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.