Ogni opinione sugli Eventi Aziendali è per noi fondamentale: ci aiuta a migliorare continuamente le nostre iniziative e a renderle sempre più coinvolgenti e impattanti.
Per motivi di privacy, non possiamo rivelare l'identità di tutte le persone, aziende o brand.
〉〉AMAZON
Quando si parla di lavoro di squadra, di condivisione, di inclusione nell’ambito professionale, non può mancare la formazione, in particolare quando questa è fatta anche di esperienza diretta.
È quello che ha fatto Amazon con alcuni responsabili delle risorse umane, figure chiave per la valorizzazione dei talenti, inclusi quelli con disabilità.
Si sono immersi nel buio con atteggiamento empatico e si sono lasciati condurre dalle guide non vedenti e ipovedenti di Dialogo nel Buio.
“Una grande apertura mentale, un incontro di intenti che vanno verso la consapevolezza che l’essere umano ha una grande capacità di adattamento e di apertura verso ciò che non si conosce.
Il buio ha avuto anche un effetto all’interno del team, il quale si è ritrovato a dover utilizzare le risorse a disposizione con fiducia, collaborazione e condivisione.”
Amazon ha scelto la concretezza, facendo un’esperienza diretta di arricchimento del team, che torna alla quotidianità con una mentalità diversa, fatta di azioni inclusive.
〉〉LR ITALY
Il Management Team di LR Italy si è riunito lo scorso 6 febbraio a Milano per l’annuale Kick-Off Meeting, un momento di confronto e ispirazione volto a rafforzare lo spirito di squadra e a gettare le basi per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi 2025.
“Quest’anno ci siamo incontrati in una location speciale, l’Istituto dei Ciechi di Milano, dove abbiamo partecipato al business workshop Dialogo nel Buio.
Un’esperienza unica e diversa dal solito, che ci ha fornito spunti preziosi per riflettere su valori fondamentali per Wolters Kluwer, quali lo spirito di squadra, la collaborazione e l’inclusione.
Grazie a tutti i colleghi che hanno partecipato e ai formatori e facilitatori dell’Istituto dei Ciechi![...] il business workshop ha riscosso davvero tantissimo successo, i colleghi sono tutti davvero entusiasti e felici dell’esperienza.
A differenza degli altri workshop, credo che il vostro format sia capace di lasciare davvero qualcosa ai partecipanti di molto intimo.Grazie ancora e a presto!”
〉〉NH HOTEL
Le testimonianze di alcuni ragazzi del team NH Hotel di Genova sull’esperienza del Team Adventure:
“DIALOGO NEL BUIO (voto 10)
Bellissima esperienza che mi ha toccata emotivamente.
Non è un percorso al buio, ma un percorso interiore che fa riflettere sul modo di comunicare e percepire cose, informazioni ed emozioni.
Il tutto è unito a divertimento e socializzazione.
I membri dello staff sono splendidi; aperti ad ogni tipo di domanda.
Lo consiglierei a tutti!
Grazie!”
“Esperienza molto interessante!
Aiuta a capire come si comportano le persone con problemi di vista e come riuscire in qualche modo ad aiutarle senza farle sentire diverse da noi .
Ottima experience davvero.”
“Esperienza emozionante...
Impari a mettere in gioco gli altri sensi e l' immaginazione, scoprendo che si possono conoscere nuove cose al di là della vista.
Vedere non significa Conoscere ciò che ci circonda.”
〉〉LACTALIS
I feedback ricevuti per un evento formativo svolto con il gruppo Lactalis:
“[...] i feedback sono stati tutti estremamente positivi.
Esperienza profondamente coinvolgente oltre che formativa. Non la dimenticheremo facilmente.Mi chiedono di farvi i complimenti, team eccellente, sia umanamente che professionalmente.
Non posso non unirmi ai complimenti e ringraziarvi per l'ottima esperienza.Ci risentiremo sicuramente!”
〉〉CPM Italy
“Un sentito ringraziamento a tutto il team dell'Istituto dei Ciechi per l'eccezionale attività di team building che ci avete proposto.
È stata un'esperienza estremamente interessante e formativa, che ha contribuito a rafforzare la nostra collaborazione e a sviluppare nuove competenze.
L'approccio innovativo e coinvolgente, unito alla professionalità e disponibilità di Marinella e Alessandra, ha reso questa esperienza unica e ricca di insegnamenti, che porteremo con noi nel nostro lavoro quotidiano.
Siamo davvero grati per questa opportunitàe per l'impegno che avete dedicato a rendere l'attività così stimolante.Un sincero grazie e speriamo di poter collaborare ancora con voi in futuro.”
“Ci tengo a ringraziarvi di cuore per il supporto nell’organizzazione dell’evento e, alla fine, per l’accompagnamento dei gruppi.
Ho visto i volti all’uscita e ho ricevuto tantissimi complimenti durante l’apericena; sono convinta che abbiate lasciato il segno.
Quindi un grazie enorme a voi due, Cinzia, Laura e a tutte le guide di ieri sera.”
“I partecipanti hanno avuto reazioni/commenti diversi, ma tutti positivi, laddove il buio ha generato in loro riflessioni di valore.
Io, personalmente, ho apprezzato quanto tu, Marinella, abbia tenuto la barra dritta durante tutto il workshop anche con chi, inconsciamente o consciamente, cercava di ironizzare o provocare. Questo tuo "tener testa" ha decisamente aiutato la dinamica complessiva.
Al termine della giornata erano comunque così "uniti" che hanno voluto fermarsi in città per un aperitivo tutti insieme: cosa che non era mai successa prima.Grazie per la vostra professionalità e accoglienza!”
“La visita al Dialogo nel Buio è stata un’esperienza intensa ed emozionante, che ha colpito profondamente tutti i partecipanti.
Ci siamo ritrovati a mettere in discussione l’importanza che diamo ogni giorno all’impatto visivo, rendendoci conto di quanto spesso esso influenzi i nostri giudizi e percezioni più di quanto immaginiamo. Ma soprattutto, ci ha fatto riflettere su quanto poco ci fidiamo delle nostre capacità: abbiamo scoperto risorse interiori che non pensavamo di avere, superando con naturalezza dei limiti che – in realtà – ci eravamo imposti da soli.
Un momento di crescita collettiva e personale che ci ha arricchiti e uniti.
Grazie ancora.”
“È stata davvero un’esperienza di forte impatto e i ragazzi ne sono usciti con un ricordo indelebile.
Sicuramente rinnoveremo l’esperienza per i prossimi Laboratori formativi e sponsorizzerò ai colleghi di altri divisioni.Grazie ancora e a presto!”
“Grazie ad ognuna per il prezioso contributo per la riuscita del nostro team building.
È stata un'esperienza immersiva che ha catturato non solo l'interesse e la curiosità dei nostri partecipanti, ma anche le loro emozioni.
L'organizzazione è andata benissimo, gli spazi molto accoglienti e la vostra professionalità ha reso questa un'esperienza profonda e arricchente.Speriamo di trovare nuovi spazi di collaborazione, un caro saluto!”
“È stato un momento di profondità, introspezione e condivisione allo stesso tempo.
I colleghi hanno in particolare riferito di quanto l’assenza della vista abbia permesso di essere più presenti al qui ed ora, presenti a noi stessi.
L’attività del giorno successivo al team building ha visto un coinvolgimento diverso, più sentito e partecipato. Anche il questionario di valutazione ha registrato il massimo punteggio per l’attività presso l’Istituto dei Ciechi.Grazie!”
“Solo due righe per ringraziarvi ancora per l’attività di ieri. È stata davvero memorabile, per intensità, ritmo e qualità dell’accompagnamento.
Mi dispiace non essere riuscito a salutarvi di persona alla fine — ma ci tenevo a farvi arrivare la mia gratitudine anche a freddo.Avete lasciato il segno.
A presto.”
“[...] non so da che parte iniziare... È stato emozionante, intenso, pauroso (ma non perché abbia avuto paura nei movimenti), costruttivo, illuminante, piacevole, anche simpatico in alcuni momenti.
Un grazie infinito a tutte le guide, Cinzia in particolare, dolcissima con me.
E a Marinella, splendida speaker e guida; erano tutti incantati e a loro agio durante il suo brief.I nostri ospiti erano tutti entusiasti. Alcuni si sono fermati con me dopo il nostro percorso, erano tutti contenti e impressionati dal modo in cui avete gestito l’evento, l’esperienza in sé.
Anche il gruppo seguito dal mio collega, mi dice, sono stati molto felici e lo hanno dimostrato con i loro commenti, impressioni condivise durante la fase aperitivo.Esperienza da rifare.
Ancora grazie... a tutti!”