Perché proporre Dialogo nel Buio ai ragazzi

Il coinvolgimento emotivo dell'esperienza a Dialogo nel Buio è in grado di veicolare molteplici contenuti educativi e formativi per il pubblico giovane. Il sessanta per cento dei visitatori della mostra è costituito infatti da studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Durante quell’ora in cui si affrontano le difficoltà del nuovo ambiente, i ragazzi sono portati a riscoprire la dimensione corporea nell’esplorazione della realtà, mettendo da parte quelle “protesi tecnologiche” - smartphone, videocamere – con cui abitualmente comunicano e si relazionano al mondo.
Negli spazi di Dialogo nel Buio gli studenti devono far appello alle proprie risorse interiori e utilizzare quelle capacità di concentrazione e memoria così spesso minacciate dall’incessante bombardamento di informazioni e immagini del nostro tempo.

Per far fronte alle incognite del percorso occorre saper prestare aiuto e saper accettarlo. Occorre fidarsi di chi si trova con noi sperimentando, in una situazione di intenso coinvolgimento e partecipazione, i valori del rispetto e del riconoscimento reciproco.

Affidandosi a una guida non vedente, i ragazzi saranno indotti a mettere da parte i pregiudizi sulla disabilità e a utilizzare meglio i propri sensi. Sarà una sorpresa, per loro, scoprire che al buio nessuno riesce a vedere meglio di un non vedente.


Prezzi

Ingresso a Dialogo nel Buio: € 12,00 a ragazzo (inclusa una bevanda a scelta per esperienza gustativa al buio)

Insegnanti e accompagnatori gratuiti (massimo uno per ogni turno di visita). La presenza di un accompagnatore è obbligatoria.


Orari

Da lunedì a venerdì
 9.45 – 16.00

Comunicazione 2019/2020 a tutti gli istituti scolastici

Scarica il documento in formato pdf [160 Kb]

Iscriviti alla newsletter

Icona di una busta da lettere

Rimani sempre aggiornato su eventi, sconti e iniziative di Dialogo nel Buio.

 

Teatro al buio per le scuole

Locandina Matrioska Circus per le scuole

Dialogo nel Buio, in collaborazione con il regista e attore Alessandro Girami, propone una nuova iniziativa rivolta alle scuole: assistere ad uno spettacolo teatrale nella completa oscurità!
Un’esperienza che coinvolgerà i ragazzi sul piano emotivo, stimolerà l’ascolto e l’immaginazione e li aiuterà a riflettere su alcuni aspetti significativi della società attuale.

Lo spettacolo

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.