La nostra guida Mirko dedica un affettuoso augurio a tutti i bambini che hanno visitato, e che visiteranno, Dialogo nel Buio

Il ponte di Dialogo nel Buio disegnato da un bambino della scuola primaria Istituto Regina Carmeli di Milano

Ciao ragazzi e bambini! Come state? Mi mancate… mi mancano i vostri volti la mattina, con quegli occhi ancora mezzi addormentati e in cerca di coccole, sulla soglia di Dialogo nel buio. Mi mancano le vostre mani indaffarate, macchiate di colori, sempre in cerca di qualcosa di nuovo da fare, e esplorare, avide di scoprire, trovare, donare. Mi mancano le canzoni, le danze, le storie, le vostre domande degne di un manuale infinito sulle curiosità. Mi mancano i vostri salti e le grida gli abbracci all’improvviso, le vostre trovate geniali in materia di tenerezza! Mi mancate con tutto quello che mi insegnate con la vostra “grandezza”, con le mille difficoltà di ogni giorno, quando scoppiate in lacrime e non c’è strategia che tenga e vi possa consolare.

Non vedo l’ora di ritornare, lì, nel nostro “mondodialogo”, e ritrovare insieme il sole che picchia dietro la finestra, con i vostri nasi spiaccicati dietro il volo di una farfalla variopinta che fa la matta tra i fili d’erba, in giardino. Non vi annoiate, continuate a sfogliare il libro dell’universo: a casa, a tavola, sul divano, mentre giocate sul tappeto in camera, mentre siete a letto e cominciate a sognare, tra le bolle di sapone di un bagno caldo, davanti al riflesso di una luce sul soffitto, ad un vaso fiorito sul davanzale.

Continuate a sfogliare il libro della vita, a cercarne i segreti, a sfiorarne i misteri e se, in mezzo alle pagine colme di poesie, racconti, numeri, favole, uomini ed eroi, ogni tanto sbuca una pagina un po’ stinta come questa, non vi scoraggiate: è conoscenza e vi servirà per il viaggio.

Non vi arrendete e non fatevi rubare mai, da nessuna nuvola, la primavera che avete dentro, nella limpida distesa della vostra anima. A distanza, in questi giorni, continuo a guardare a voi, a pensare a voi, a quello che faremo, a tutto quello che ci sarà ancora da imparare, camminando insieme, mano nella mano, verso le mete prefissate. Ce la faremo! Da qui, dal luogo magico del cuore, vi vedo, odo le vostre voci, aspetto di potervi riabbracciare, mi volto e… grazie bambini e ragazzi, insuperabili maestri nelle sfide! A presto.

Mirko, la vostra guida

Dicono di noi

elaborazione grafica di una pagina del Corriere della Sera

Selezione di articoli e servizi web, televisione e radio che parlano della mostra.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.