Natura in tutti i sensi

Un progetto di inclusione e scoperta in collaborazione con ADMaiora

La proposta si configura come un doppio appuntamento in cui le classi aderenti svolgono 2 attività nella stessa giornata: una presso il Museo di Storia Naturale di Milano (step A) e l’altra in uno dei laboratori di Dialogo nel Buio presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano (step B).

Il percorso ha il duplice obiettivo educativo:

- Esplorare la meraviglia della natura con tutti i sensi e scoprire le molteplici modalità di comunicazione all’interno del mondo animale, uomo compreso

- Sensibilizzare gli studenti al tema della disabilità avvicinandoli alla meno conosciuta disabilità visiva e riflettere sui valori della diversità, dell'integrazione e del rispetto reciproco.

A) Visita al Museo di Storia Naturale "Luce, colore e suoni dalla natura": in cui si approfondisce come la natura possa comunicare, tramite la luce, il colore ma anche attraverso i suoni. Vedremo come la luce possa generare colori e riflessi che hanno significati variegati dal punto di vista etologico ed ecologico. Ascolteremo i richiami di vari animali per capire come si può comunicare con il suono e cercheremo di capire come il bianco e il nero possano essere dei colori mimetici in grado di avvantaggiare chi li possiede, sia di giorno che di notte.

Contenuti: semplici concetti di fisica della luce e del colore, mimetismo animale, gli adattamenti dei viventi, la comunicazione sonora nel mondo animale, la percezione della natura e della realtà attraverso i 5 sensi.

Materiali di supporto: versatili materiali di supporto per coinvolgere il pubblico (audio e casse, schede alternanza macchie e strisce in rilievo, scatoline olfattive)

B) Laboratorio di Dialogo nel Buio c/o Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano “Sperimentiamo per conoscere”. Questo incontro servirà agli studenti per capire meglio come si può conoscere la realtà e la natura che ci circonda in assenza di luce, valorizzando l’uso di tutti gli altri sensi. Condotti e rassicurati da una guida non vedente i partecipanti vengono coinvolti in una serie di attività ludiche che stimolano l’utilizzo dei sensi non visivi, così da sperimentarne concretamente l’efficacia e la bellezza. Conclude l’incontro un dialogo spontaneo tra la guida e i partecipanti.

Contenuti: incontro con la disabilità visiva, indagine tattile, olfattiva e sonora al buio di oggetti, orientamento al buio.

Materiali di supporto: materiali naturalistici, ausili e supporti alla disabilità visiva

TARGET: scuola primaria e secondaria. Gruppi di max 25/28 bambini + 2 accompagnatori.

INFORMAZIONI: www.admaiora.education

PRENOTAZIONI: ADMaiora tel 02 39 28 9 216 / 324 53 28 700 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dicono di noi

elaborazione grafica di una pagina del Corriere della Sera

Selezione di articoli e servizi web, televisione e radio che parlano della mostra.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.