Descrizione
Scoprire le potenzialità del tatto, vivere l’esperienza del buio, incontrare l’arte in modo nuovo accompagnati da qualificate guide non vedenti o ipovedenti!
Tutto questo è “L’Arte del Tatto”, un'esperienza dove i visitatori possono conoscere e allenare le sorprendenti potenzialità del senso del tatto.
«Le mani sono il cervello esterno dell’uomo»sosteneva il filosofo Immanuel Kant ed è proprio basandosi su tale idea che L'Arte del Tatto mira a sollecitare questa particolare forma di intelligenza, proponendo ai visitatori un percorso sensoriale strutturato per gradi.
Si parte dal riconoscimento di materiali e forme, prima molto semplici e via via più complesse:passo dopo passo il buio diventa amicoe ci si sorprenderà nel sentire le proprie mani scorrere sugli oggetti sempre più veloci e sicure, fino ad arrivare al culmine di questo viaggio sensoriale, quando sotto le dita si svelerà la bellezza di capolavori artistici dell’antichità: i calchi di gesso provenienti dal Museo del Louvre di Parigi, fedeli riproduzioni di celebri sculture del passato destinate specificamente alla fruizione tattile.
Al termine è prevista una consumazione a Cafénoir, l’ambiente di Dialogo nel Buio dedicato al senso del gusto.
INFO
Prezzo
|
€ 20,00 a persona (inclusa prima consumazione a Cafénoir)
|
Orario di inizio
|
18.15 (è necessario presentarsi 30 minuti in anticipo)
|
Non è consentito l'ingresso dopo l'orario indicato.
|
La prenotazione è obbligatroria e va effettuata esclusivamente online.
Ad acquisto concluso e confermato non è possibile annullare o modificare in alcuna sua parte la transazione (rinunce, richieste di storno parziali o totali dell'acquisto, annullamenti, spostamenti di date, modifiche di prezzo) per qualsivoglia valido motivo, in quanto, avendo la prenotazione come oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che Dialogo nel Buio si impegna a prestare in una data specifica, alla suddetta non si applica il diritto di recesso.
AVVISO: l'esperienza non è adatta alle persone con disabilità motoria.
AVVERTENZE
- L’ingresso non è consentito ai bambini di età inferiore ai 6 anni compiuti;
- i ragazzi di età inferiore ai 18 anni potranno accedere solo se accompagnati da un adulto;
- al momento della prenotazione dev’essere segnalato se nel gruppo sono presenti persone con disabilità (cognitiva, sensoriale);
- non è consentito introdurre all’interno alcun tipo di oggetto luminoso (orologi, cellulari, accendini, indumenti fluorescenti ecc.). Questi oggetti dovranno essere depositati negli armadietti all’ingresso;
- non è consentito entrare senza scarpe, pertanto a chi si dovesse presentare con scarpe o stringhe fluorescenti sarà vietato l’ingresso.
* Immagine banner @freepik