Screenshot del workshop con l'Istituto Neurologico Besta

Sono un po’ perplessa: come faremo senza il nostro amico buio, che destabilizza così tanto le persone e permette di “vedere” altri punti di vista? “Mah, vedremo“, penso nostalgica, “colpa di questa dannata pandemia!”

Eccoci all’opera: siamo su Zoom, ci presentiamo, ci dividono in stanze e io sono con il mio gruppo nel ruolo di facilitatrice, orecchie tese e pronta ad osservare. Si inizia ed ecco che mi ritrovo mentalmente come se fossi in un workshop al buio: l’attività si fa sempre più incalzante, accadono le stesse dinamiche, fantastico! Resto folgorata, anche senza buio funziona! Realizzo che è la creatività di chi pensa le attività a rendere efficace il workshop, le persone entrano in connessione, capiscono che per raggiungere l’obbiettivo hanno bisogno di comunicare, di collaborare, di ascoltarsi e trovare ispirazione l’uno dall’altro… E’ veramente affascinante lo scambio che avviene tra me e i partecipanti: loro imparano dagli esercizi e io da loro osservandoli.

Sono commossa, la situazione ha costretto a trasformare i workshop al buio in workshop online, questo aveva quasi fatto vacillare la mia fiducia perché mi pareva un’impresa impossibile ed invece…

Ringrazio chi ha continuato a credere fermamente nella sua mission, a chi ha ambito a volare in alto, a chi ha avuto fiducia nelle sue idee e negli altri, a chi non si è dato per vinto. #grandelezionedivita #staffdidialogonelbuio #DialogonelBuio #SmartCommunication #Happy&Smart #DialogoNet

Cinzia
Guida e facilitatrice di Dialogo nel Buio

Sostieni Dialogo

Ringraziamo per il sostegno

fondazione cariplologo pirelli

logo fondazione banca del monte di lombardia

 

Iscriviti alla newsletter

Icona di una busta da lettere

Rimani sempre aggiornato su eventi, sconti e iniziative di Dialogo nel Buio.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

 

 

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

 

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

 

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Logo Facebook  Logo Instagram