di Rosanna Provenzano - #leguidesiraccontano

Rosanna insieme al suo istruttore di ballo  Siete d'accordo con me che a volte nella vita ci vuole un po' di coraggio in più e di fiducia per ... lanciarsi verso cose nuove che non avremmo mai pensato di fare?

Mi chiamo Rosanna, sono non vedente, lavoro presso un istituto di credito nella struttura che si occupa di sviluppo e formazione e da qualche anno, con grande piacere, sono guida a Dialogo nel Buio.

Ho diversi interessi e hobby e oggi ve ne racconto uno in particolare: da circa tre anni ne ho scoperto uno al quale non avrei mai pensato in precedenza, ed è il ballo caraibico!!

Non vedendo, credevo che non sarebbe stato possibile per me imparare... invece... su suggerimento di un amico, ho deciso di provarci!

Ho cercato una scuola dove ho trovato molta disponibilità, un maestro molto bravo, accogliente e professionale, che insieme a me ha deciso di lanciarsi in questa esperienza perché non è una scuola per non vedenti ma per tutti, e quindi era la prima volta che si trovava ad insegnare a una persona che non vede, dovendo usare un metodo un po' differente, non puntando sulla vista ma su tutti gli altri sensi, soprattutto imparando a descrivere molto a parole i passi e le figure, insomma.... ha dovuto inventarsi la "pagina 777" per me!

Quindi poco alla volta ho imparato a.... "fidarmi ciecamente" di lui (smile) ed abbiamo potuto lavorare molto bene insieme.

Abbiamo cominciato con alcune lezioni individuali, e dopo poco tempo gli ho chiesto di fare un altro... " salto nel buio" e quindi inserirmi in un corso di gruppo!
Anche qui non è stato semplicissimo perché come potete capire, per un maestro seguire un gruppo di 15/20 persone che vedono e dover fare attenzione a me che comunque utilizzo un'altra modalità, non è così scontato, ma ci siamo riusciti!

Per me questa è una bellissima testimonianza di inclusione, perché non è sempre scontato che si riesca a lavorare bene insieme superando le differenze, ma... spesso se si vuole si può e le differenze non
esistono più, anzi diventano una ricchezza, un valore aggiunto, non un ostacolo. E poi a volte siamo noi stessi a pensare non posso farlo, a dirci non si può, a metterci dei limiti, ma spesso basta un pizzico di
coraggio in più... e si possono scoprire cose nuove e bellissime!

E sapete cosa abbiamo fatto in questi ultimi mesi? Ovviamente le scuole di ballo con grande dispiacere sono chiuse, quindi abbiamo sperimentato... la lezione di ballo online! Voi direte... vabbè ma non è niente di nuovo, il web è pieno in questo periodo di corsi online, però.... provate a seguire un corso di ballo online da bendati... e vi garantisco che non è così scontato! Ma usando molto bene le parole, spiegando con accuratezza come ha imparato a fare il mio maestro, siamo riusciti a fare anche questo!! Bellissimo!

Concludo dicendo che io ho scoperto questo hobby, il ballo, che mi fa provare " emozioni a colori", ma chissà quante cose nuove possiamo imparare, scoprire, sperimentare se ci lasciamo ispirare dal cuore e arricchiamo il tutto con un po' di coraggio e di fiducia???!!
Sperando di incontrarvi presto a Dialogo nel Buio, Vi lascio con un video del nostro saggio di salsa dell'anno scorso!! (2019)

Video: https://youtu.be/WHxj0lX69rs

Sostieni Dialogo

Ringraziamo per il sostegno

fondazione cariplologo pirelli

logo fondazione banca del monte di lombardia

 

Iscriviti alla newsletter

Icona di una busta da lettere

Rimani sempre aggiornato su eventi, sconti e iniziative di Dialogo nel Buio.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

 

 

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

 

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

 

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Logo Facebook  Logo Instagram