Arcobaleno sull'acqua

di Maria Lucchet - @leguidesiraccontano

La mia esperienza come guida alla mostra Dialogo nel Buio ha avuto inizio nel febbraio del 2019: dapprima come collaboratrice, poi dal primo marzo scorso sono stata assunta con contratto a tempo indeterminato. Questo in teoria, ma in pratica...

Sono indelebili nella mia memoria le parole pronunciate in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio dei Ministri, e confermate pochi giorni dopo dalla dirigenza della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, che dichiaravano la chiusura di qualsiasi luogo di aggregazione sociale. In quei momenti il primo pensiero è andato al rammarico di non poter vedere per un periodo di tempo i bambini e i ragazzi delle scuole, le famiglie, le compagnie di amici e, in genere, tutti coloro che vengono a visitare la mostra, sia durante la settimana che nei week-end. Personalmente Dialogo nel Buio, oltre ad essere il mio luogo di lavoro, è un meraviglioso punto di incontro e di scambio: sentire le risate di grandi e piccini, vedere persone che affrontano i propri timori e vincono la sfida con se stessi, osservare chi si stupisce delle potenzialità dei sensi che prima non immaginava di avere e rispondere a tutte le curiosità sulla mia vita quotidiana e su quella dei non vedenti in genere, sono esperienze che mi riempiono ogni giorno di gioia e di entusiasmo.

Qualche mese fa qualcuno mi ha chiesto a quale immagine associo Dialogo nel Buio, e la mia risposta è stata l'arcobaleno. Considero l'arcobaleno fonte di luce, vita, calore, collaborazione e abbattimento delle diversità. Il motivo? I colori che formano l'arcobaleno sono sia caldi che freddi, ma, nonostante la loro netta diversità, sono in grado di dar vita ad uno spettacolo unico di colori, di emozioni e di sensazioni.

E di una cosa sono fermamente convinta: l'arcobaleno tornerà a riempire tutti gli ambienti della nostra mostra!

Sostieni Dialogo

Ringraziamo per il sostegno

fondazione cariplologo pirelli

logo fondazione banca del monte di lombardia

 

Iscriviti alla newsletter

Icona di una busta da lettere

Rimani sempre aggiornato su eventi, sconti e iniziative di Dialogo nel Buio.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

 

 

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

 

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

 

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Logo Facebook  Logo Instagram