di Giovanna Tamagnini #leguidesiraccontano

Gabbianella in volo3 dicembre 2018. Un lunedì d'inverno come tanti e comincia la mia formazione e avventura a Dialogo nel Buio.

Sono molto emozionata, chissà se ce la farò! Tanto, dico fra me, starò lì solo qualche settimana!

Inizialmente, infatti, sono molto spaesata, perdo l'orientamento nel percorso parecchie volte e non so come guidare i visitatori. Mi esercito continuamente, da sola e con i miei formatori, non ce la farò mai! Invece no, la formazione prosegue e tutti sono soddisfatti del lavoro che sto facendo e dell'impegno che sto profondendo. Gli sforzi fatti stanno cominciando a dare i loro frutti!

Dopo qualche mese, faccio l'esame per capire se sono idonea o no a essere guida, ho il cuore in gola: "Vedrai che sbaglierò tutto, farò molti errori”, dico fra me; invece no, va tutto bene e, finalmente, entro ufficialmente nella squadra delle guide!

Scopro in me dei lati che non immaginavo di avere e che il lavoro mi piace, parlo tranquillamente con persone che non conosco, come se ci conoscessimo da sempre; loro imparano da me come facciamo noi, che siamo ipo e non vedenti, a studiare, cucinare, muoverci per strada, tutte cose che per loro sono scontate e comprendono che noi, pur con le limitazioni visive, siamo persone come loro, con dei pregi, dei difetti, che hanno una loro vita familiare e sociale, esattamente come tutti, solo che usiamo metodi differenti.

Imparo molto anch'io da loro, specialmente ad aprirmi con gli altri, io che ho un carattere spesso chiuso e sono sempre scontenta.

Poi, inattesa, arriva una sorpresa per me! Mi viene proposta l'assunzione a tempo indeterminato e un contratto! Siamo sicuri che non si sono sbagliati e non era per me?

Il contratto comincia questo mese di marzo e sono già stati stabiliti i turni ... ma un imprevisto ci coglie di sorpresa, non solo noi di Dialogo ma tutta Italia e il mondo intero! Un perfido virus, partito dalla Cina, comincia a propagarsi prima in Italia, partendo proprio dalla Lombardia, poi velocemente in tutta Europa e tutto il mondo! Al momento non esiste cura per questo virus, si può solo cercare di prevenirlo restando tutti a casa.

Siamo così costretti a chiudere, come molte altre aziende e come tutte le scuole di ogni ordine e grado. Lavoriamo da casa, cercando di mantenere viva l'attenzione dei visitatori su di noi e le nostre difficoltà come disabili.

Ma, non appena questa battaglia dura e difficile sarà vinta, siamo pronti ad accoglierli nuovamente!

Sostieni Dialogo

Ringraziamo per il sostegno

fondazione cariplologo pirelli

logo fondazione banca del monte di lombardia

 

Iscriviti alla newsletter

Icona di una busta da lettere

Rimani sempre aggiornato su eventi, sconti e iniziative di Dialogo nel Buio.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

 

 

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

 

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

 

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Seguici su FacebookSeguici su Twitter