Natura in tutti i sensi

Un progetto di inclusione e scoperta in collaborazione con ADMaiora

La proposta si configura come un doppio appuntamento in cui le classi aderenti svolgono 2 attività nella stessa giornata: una presso una sede scientifica, a scelta tra ACQUARIO CIVICO di Milano o MUSEO DI STORIA NATURALE di Milano (step A) e l’altra in uno dei laboratori di Dialogo nel Buio c/o Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano (step B).

Il percorso ha il duplice obiettivo educativo di:

  • esplorare la meraviglia della natura con tutti i sensi e scoprire le molteplici modalità di comunicazione all’interno del mondo animale; comprendere come l’utilizzo dei diversi sensi sia fondamentale per tutti al fine di conoscere il mondo che ci circonda;
  • sensibilizzare gli studenti al tema della disabilità avvicinandoli alla meno conosciuta disabilità visiva e riflettere sui valori della diversità, dell'integrazione e del rispetto reciproco.

 

A) Visita guidata all’ Acquario Civico o al Museo di Storia Naturale "LUCE, COLORE e SUONI DALLA NATURA" (durata 75’ ca)

Vedremo come la luce possa generare ombre, colori e riflessi che hanno significati variegati dal punto di vista etologico ed ecologico, sia in ambiente acquatico che terrestre. Ascolteremo con attenzione i rumori che provengono dalle vasche dell’Acquario o le riproduzioni sonore di alcuni richiami animali per mettere alla prova le nostre capacità percettive. Infine, grazie a speciali supporti tattili proveremo ad indagare la varietà di forme e texture dei viventi comprendere può comunicare con il suono e cercheremo di capire come il bianco e il nero possano essere dei colori mimetici in grado di avvantaggiare chi li possiede.

Contenuti: semplici concetti di fisica della luce e del colore, mimetismo animale, gli adattamenti dei viventi, la comunicazione sonora nel mondo animale, la percezione della natura e della realtà attraverso i 5 sensi.
Materiali di supporto: reperti naturali di diversa forma, peso e texture. Supporti tiflologici versatili materiali di supporto per coinvolgere il pubblico (audio e casse, schede alternanza macchie e strisce in rilievo, scatoline olfattive)

 

B) Laboratorio di Dialogo nel Buio c/o Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano “SPERIMENTIAMO PER CONOSCERE” (durata 60’ ca)

Questo incontro servirà agli studenti per capire meglio come si può conoscere la realtà e la natura che ci circonda in assenza di luce, valorizzando l’uso di tutti gli altri sensi. Al buio totale, condotti e rassicurati da una guida non vedente, i partecipanti verranno coinvolti in una serie di attività ludiche che stimolano l’utilizzo dei sensi non visivi, così da sperimentarne concretamente l’efficacia e la bellezza. Conclude l’incontro un dialogo spontaneo tra la guida e i partecipanti.

Contenuti: incontro con la disabilità visiva, indagine tattile, olfattiva e sonora al buio di oggetti, orientamento al buio.

Materiali di supporto: materiali naturalistici, ausili e supporti alla disabilità visiva.

 

DESTINATARI: scuola primaria e secondaria.

COSTI: € 235 a pacchetto per ciascun gruppo classe (comprensivo di ingressi, visita guidata c/o Acquario/Museo di Storia Naturale, laboratorio c/o Ist. Ciechi di v. Vivaio).

PRENOTAZIONI: (lun-ven, ore 9-14) ADMaiora tel. 02 39 28 9 216 / 324 53 28 700 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

INFORMAZIONI: www.admaiora.education

Sostieni Dialogo

Ringraziamo per il sostegno

fondazione cariplologo pirelli

logo fondazione banca del monte di lombardia

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

 

 

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

 

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

 

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Logo Facebook  Logo Instagram