Abbiamo collaborato con...

L'allestimento Mercato al buio a Expo 2015

Eventi fuori sede e collaborazioni

Le guide di Dialogo sono state protagoniste di speciali iniziative di carattere sociale in tutta Italia

L'Istituto dei Ciechi di Milano ha portato la mostra presso la Comunità di San Patrignano nel 2008, per offrire un esempio di buone pratiche per l'integrazione.

Dialogo nel Buio è stato invitato a diverse edizioni del Carnevale di Venezia (2007, 2008, 2009), in occasione del quale è stato predisposto un percorso sensoriale presso gli spazi dell'Arsenale.

Nel 2008 una versione speciale del percorso sensoriale, denominata “Buio Buio”, è stata allestita in oltre 20 Gallerie Commerciali Italia-Auchan, con una struttura leggera progettata per essere smontata e rimontata a ogni tappa

Nell’estate 2010 l’allestimento “Arte del Buio”, 180 metri quadrati di percorso sensoriale nella completa oscurità, è stato portato al Parco Sempione di Milano in occasione dell’evento Pinc Mondiale.

La mostra è stata portata in diverse edizioni del Meeting di Rimini (2009, 2010, 2011) suscitando sempre una calorosa accoglienza nel pubblico.

Nel 2009 Dialogo nel Buio ha ospitato il Consiglio Provinciale della Città di Milano per una riunione al buio.

Da diversi anni i Vigili del Fuoco di Milano portano i giovani aspiranti alla professione in visita a Dialogo nel Buio per imparare a gestire le difficoltà in una situazione di emergenza senza visibilità.

Nel 2013 lo stilista Alessandro Dell'Acqua ha presentato la sua nuova collezione uomo ispirandosi all'esperienza sensoriale di Dialogo nel Buio. Lo stilista, in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano, ha anche disegnato una t-shirt con lo slogan della mostra "Non occorre vedere per guardare lontano" scritto sia in caratteri Braille sia in nero.

Nel 2015 l'Istituto dei Ciechi di Milano ha portato Dialogo nel Buio ad Expo 2015 con l'allestimento "Mercato al Buio" presso il Padiglione Italia. Migliaia di visitatori da tutto il mondo hanno così vissuto un'esperienza sensoriale unica, esplorando con le guide non vedenti ambienti che evocavano un mercato del Sud Italia. All'uscita la sorpresa di trovarsi di fronte al dipinto "La Vucciria" di Renato Guttuso.

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Seguici su FacebookSeguici su Twitter