Joaquín Fargas

Incontro con l'artista e scienziato argentino lunedì 28 gennaio alle ore 17.30

Lunedì 28 gennaio l'Istituto dei Ciechi di Milano organizza un incontro con Joaquín Fargas, scienziato e artista argentino di fama internazionale che integra arte, scienza e tecnologia nella sua produzione artistica.

La sua opera si basa sia su proposte di concetti utopici, sia su progetti realizzabili collegati a temi universali quali la vita umana, la salvaguardia dell’ambiente, le relazioni sociali, stimolando con le sue creazioni artistiche interrogativi e riflessioni che riguardano ognuno di noi e il mondo che ci circonda. Il suo lavoro è stato esposto in musei, gallerie e biennali di tutto il mondo.

Fargas, inoltre, è spesso chiamato a illustrare il suo pensiero e le sue opere a conferenze e convegni online (tra cui i celebri video educativi di TED talks). Attualmente dirige l’Interactive Technologic Center Exploratorio di cui è il fondatore.

L’ obiettivo del centro è di sostenere l’insegnamento di fisica, chimica, biologia, scienze ambientali, robotica ed informatica in modo creativo ed interattivo. È professore di Arte e Tecnologia presso la Maimonides University a Buenos Aires, dove ha fondato il Laboratorio di Bioarte da lui diretto. È stato direttore esecutivo del network di America Latina e Caraibi per la divulgazione di Scienza e Tecnologia dell’UNESCO, il cui obiettivo è collegare e sostenere i diversi centri scientifici e tecnologici della regione.

Svolge un’intensa attività di produzione di opere, installazioni, performance pensate per ambienti specifici e conferenze accademiche in Argentina, Belgio, Costa Rica, Spagna, Malesia, Taiwan, Lussemburgo e Italia, dove ha partecipato all’Antarctic Biennale di Venezia nel 2017 con la sua opera “Glaciator”.

Contatti per partecipare all'incontro

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Patricia Ocampo: tel  3342207635
Giulia Carelli: tel. 3453226444

Sito dell'artista

http://www.joaquinfargas.com/en

Dicono di noi

elaborazione grafica di una pagina del Corriere della Sera

Selezione di articoli e servizi web, televisione e radio che parlano della mostra.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.