Matrioska Circus Scuole

Lo spettacolo Matrioska Circus di Alessandro Girami

Matrioska Circus è il nuovo spettacolo del regista e attore Alessandro Giràmi, ispirato al romanzo "Prendiluna" di Stefano Benni.
L'autore, regista e interprete dello spettacolo arricchisce l'esperienza sensoriale con veri e propri colpi di scena teatrali, fatti di voci, suoni, odori e oggetti, che il pubblico, in sala nella totale oscurità, potrà percepire mettendo in gioco tutti i sensi a sua disposizione, compreso il tatto.
La voce e i movimenti non sono visibili dagli occhi, ma sono intensamente percepiti dagli spettatori che se ne sentono avvolti. Lo spettacolo al buio è un’esperienza senza precedenti che riconduce all’essenza del teatro stesso: la comprensione reale di ciò che avviene in scena, legata principalmente all’ascolto, senza l’ausilio – che spesso è anche distrazione – di quegli elementi così cari alla nostra contemporaneità, quelli visivi.

«Quando vivi senza dare attenzione agli altri, regredisci al tuo lato più primitivo, intollerante e pieno di pregiudizi. Il più grande pericolo del nostro tempo è la distrazione».

Lo spettatore, pur mantenendo una posizione “statica” sulla propria sedia, è parte attiva dello spettacolo, crea le proprie intime immagini e, attraverso il ritmo e la grande ironia del testo, si ritrova immerso in un continuo dialogo emotivo con ciò che sente accadere intorno a sé.

Al termine della rappresentazione gli alunni parteciperanno ad un dibattito nel buio nel quale si discuteranno i temi dello spettacolo: accoglienza, uso e abuso della tecnologia, le radici della nostra cultura, uguaglianza di genere e uno dei grandi assenti del nostro tempo, l’amore.

Per manifestare il proprio interesse si prega di compilare questo form:

LINK REGISTRAZIONE (venerdì 1 marzo 2019)

LINK REGISTRAZIONE (venerdì 12 aprile 2019)

Dicono di noi

elaborazione grafica di una pagina del Corriere della Sera

Selezione di articoli e servizi web, televisione e radio che parlano della mostra.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Seguici su FacebookSeguici su Twitter