Fondazione Cariplo

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo la mostra Dialogo nel Buio ha ampliato gli spazi per le attività al buio, permettendo di avere a disposizione un'area buia di 1000 metri quadrati

Milano - Un investimento di notevole importanza ha segnato un nuovo capitolo nella storia di Dialogo nel Buio, la mostra ospitata dal 2005 presso l'Istituto dei Ciechi di Milano dove i visitatori compiono un percorso sensoriale accompagnati da guide non vedenti. Si tratta dell'ampliamento degli spazi destinati alle attività della mostra , reso possibile grazie al generoso contributo della Fondazione Cariplo. Questo significativo sostegno ha consentito di acquisire ristrutturare alcuni ambienti, collegati al foyer della mostra, portando così l'area buia attuale a un'estensione di 1.000 metri quadrati.

L'obiettivo primario di questa iniziativa è stato quello di creare un ambiente più ampio e funzionale, in grado di ospitare una varietà di attività e di offrire un'esperienza ancora più coinvolgente per i visitatori. Grazie all'ampliamento, ora è possibile prevedere la simultanea realizzazione di più eventi o accogliere un maggior numero di visitatori per lo stesso evento.

Uno dei principali vantaggi derivanti dailavori di ristrutturazione è la creazione di uno spazio dedicato alle "Cene al buio". Queste cene, che possono svolgersi contemporaneamente al percorso tradizionale della mostra, possono ora essere programmate con una maggiore frequenza. Questa ulteriore area si è trasformata nella sede ideale per le cene, permettendo agli ospiti di vivere un'esperienza culinaria unica in un ambiente appositamente progettato.

Inoltre, il Teatro al buio ha tratto notevoli benefici da questa espansione. Ora è possibile accogliere diverse proposte artistiche in un ambiente appositamente adattato, comodamente collegato al foyer ma separato dagli altri spazi della mostra. Questo nuovo teatro offre agli artisti e al pubblico un ambiente più idoneo, che contribuisce a valorizzare le performance e a migliorare l'esperienza teatrale complessiva.

Altro aspetto da evidenziare è il miglioramento dell'esperienza dell'"Aperitivo al buio", un'attività serale che si svolge nel bar al buio. Grazie ai nuovi spazi, è stato possibile aumentare il numero di visitatori che possono partecipare a questa esperienza unica. Ora sia coloro che hanno completato il percorso della mostra che coloro che arrivano dall'esterno possono accedere a questo spazio, godendo appieno dell'atmosfera particolare che caratterizza l'aperitivo al buio. Inoltre, a differenza del passato, i visitatori possono ora trascorrere più tempo all'interno del bar, immergendosi completamente nell'atmosfera suggestiva che offre.

Questo recente ampliamento offre inoltre nuove opportunità per attività come le degustazioni, i laboratori per le scuole e i workshop aziendali. Grazie allo spazio disponibile e all'arredamento appositamente progettato, il personale può gestire comodamente i materiali necessari, tenendoli in ordine negli armadi e negli scaffali facilmente.

Iscriviti alla newsletter

Icona di una busta da lettere

Rimani sempre aggiornato su eventi, sconti e iniziative di Dialogo nel Buio.

 

Dicono di noi

elaborazione grafica di una pagina del Corriere della Sera

Selezione di articoli e servizi web, televisione e radio che parlano della mostra.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

 

 

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

 

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

 

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Logo Facebook  Logo Instagram