Logo VIBE

Arriva a Siena VIBE, la mostra d'arte contemporanea fruibile da vedenti e non vedenti, realizzata con la collaborazione dell'Istituto dei Ciechi di Milano

L'Istituto dei Ciechi di Milano ha partecipato a VIBE, un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa 2014-2020, che prevede di creare un modello di mostra d’arte temporanea fruibile sia da persone vedenti che non vedenti.

Dal 6 aprile, presso il palazzo di Santa Maria della Scala di Siena, saranno esposte alcune opere astratte di Josef e Anni Albers, proponendo una modalità di fruizione accessibile a tutti.

Il progetto nasce da una collaborazione fra Atlante Servizi Culturali e l’americana The Josef and Anni Albers Foundation, a cui si è aggiunto il supporto scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

Ai visitatori con disabilità visiva è solitamente riservato un approccio didascalico, relativo al riconoscere l’opera ripercorrendone con il tatto le linee compositive. Tutto ciò è assolutamente necessario, ma esplorando le potenzialità di quelle stesse linee svincolate dalla comprensione meramente figurativa in virtù di quella compositiva e stilistica, è possibile avvicinarsi a un’esperienza che può dirsi estetica. Esperienza accompagnata da criteri multisensoriali e da personale debitamente formato nell’ambito della progettazione e gestione dei percorsi inclusivi. In questo senso ciascun visitatore è introdotto ad un percorso esplorativo dell’opera che va oltre il consueto approccio visivo o didattico.

Alla mostra VIBE si potrà fare esperienza del buio tramite l’allestimento di una camera oscura che permetterà un esercizio conoscitivo sensoriale e paritario.

I visitatori si muoveranno e godranno del luogo nello stesso momento e le interazioni umane ed emozionali che ne potranno derivare saranno uno degli elementi portanti del progetto.

Dal 6 aprile 2018 al Museo di Santa Maria alla Scala a Siena

Info

www.vibe-euproject.com

Iscriviti alla newsletter

Icona di una busta da lettere

Rimani sempre aggiornato su eventi, sconti e iniziative di Dialogo nel Buio.

 

Dicono di noi

elaborazione grafica di una pagina del Corriere della Sera

Selezione di articoli e servizi web, televisione e radio che parlano della mostra.

 

Partner

 Logo del Ministero dell'istruzione, ufficio scolastico per la Lombardia





logo della Fondazione Cariplo

 

 

Realizzato da

Logo dell'Istituto dei Ciechi di Milano

 

In collaborazione con

Logo di Dialogue Social Enterprise

L'idea di Dialogo nel Buio ed i suoi relativi marchi sono proprietà intellettuale di Dialogue Social Enterprise GmbH

 

Contatti

Via Vivaio, 7
20122 Milano Italy
Tel. +39 02 77 22 62 10
Fax +39 02 77 22 63 39
P.IVA IT07731750159

Logo Facebook  Logo Instagram